Logo SMI GROUPLogo 10 anni di SMI GROUP

Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
10 Novembre 2025

SMI Bold: Davide Pizzuto, Responsabile BU Technology

Per la nostra rubrica SMI Bold abbiamo fatto alcune domande a Davide Pizzuto, neoresponsabile della Business Unit Technology di SMI. Davide ci racconta meglio i punti di forza e su quali leve sta puntando la BU in questo periodo.
  • Se dovessi associare 3 parole alla BU Technology di SMI, quali useresti?

Le prime parole che mi vengono per descrivere la BU sono competenza, affidabilità e governance.

    Competenza, perché le nostre persone sono altamente specializzate e preparate, grazie anche ad un impegno costante in formazione da parte dell’azienda. L’affidabilità, invece, deriva dalle solide esperienze pregresse che abbiamo maturato in questi 10 anni e ci viene confermata anche dai feedback che riceviamo quotidianamente dai nostri clienti; con il passare degli anni siamo infatti riusciti a guadagnarci la fiducia di clienti e partner di altissimo livello, anche grazie a progetti sempre più sfidanti e impegnativi che abbiamo portato a termine con successo. 

    Infine, l’elevata specializzazione e multidisciplinarietà dei nostri team ci consente una completa governance di ogni aspetto dei progetti che seguiamo, sia dal punto di vista tecnico, che della compliance fino alla gestione del workflow e del follow up.

    • La BU è in costante crescita negli ultimi anni. Quali sono i fattori di successo?

    Se la BU è cresciuta costantemente negli ultimi anni è anche perché siamo stati in grado di adattarci e seguire le evoluzioni del mercato. Per farlo ci siamo anche dati un nuovo assetto organizzativo, formando dei veri e propri centri di competenze che ci aiutano a presentarci sul mercato con dei team che hanno esperienze e preparazione specifiche tarate sulle esigenze dei clienti a cui ci rivolgiamo. 

    All’interno della BU Technology abbiamo infatti istituito 4 raggruppamenti funzionali, che rispecchiano i servizi che offriamo:

    • Desktop user experience, che attiene alla gestione delle postazioni di lavoro, gli applicativi e tutto ciò che è necessario alla quotidiana attività lavorativa di migliaia di persone
    • Infrastructure experience, che riguarda tutti quei servizi che offriamo come infrastrutture virtuali, cloud, on-premise
    • Network, inerente tutto ciò che riguarda la rete, il dialogo tra postazioni di lavoro, tra server, la gestione delle vpn, etc
    • Maintenence, ovvero tutte quelle attività a corredo delle altre divisioni e che riguardano in particolare tutta la parte impiantistica o di cablaggio.

    Dentro queste strutture troviamo figure professionali con una padronanza completa del proprio ambito e con il know-how specifico necessario ad offrire un servizio della massima qualità. 

    Questi mutamenti nella BU sono stati necessari per sostenere lo sviluppo dell’azienda e per accompagnarlo con una struttura coerente con la crescente presenza che abbiamo sul mercato. Siamo cresciuti in fretta e ci siamo rapidamente adattati alle esigenze del settore offrendo, anche dal punto di organizzativo, una struttura che valorizzasse e sottolineasse i nostri diversi ambiti di specializzazione. 

    Grazie anche a figure nostre interne con competenze trasversali e multidisciplinari siamo riusciti in relativamente poco tempo a dare una nuova veste alla BU Technology e a guadagnarci la fiducia dei maggiori player del settore, che ci riconoscono come partner di eccellenza. Questo ha avuto impatti positivi anche sulla nostra reputazione verso i clienti finali.

    • Quali sono gli ambiti di sviluppo su cui punterete nel prossimo futuro?

    Stiamo investendo molto sulla formazione professionale delle nostre persone e quindi indirettamente sulla crescita dell’azienda, anche allacciando partnership con i principali vendor.

    Queste partnership ci richiedono un costante impegno di pianificazione per far ottenere ai nostri team le certificazioni sulle tecnologie più evolute, attraverso una corretta allocazione delle risorse sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

    Riusciamo così ad andare in verticale ed essere fortemente specializzati su tutti i diversi ambiti in cui operiamo, per garantire sempre un servizio con i massimi standard qualitativi.

    SMI Bold: Davide Pizzuto, Responsabile BU Technology ultima modifica: 2025-11-10T10:02:15+01:00 da Sara Comi

    Altri articoli che potrebbero interessarti:

    24 Ottobre 2024

    SMI Bold: Valentina Arena, Responsabile BU Cybersecurity

    Con Valentina abbiamo approfondito come tra nuovi scenari legislativi e contesti di mercato sempre più dinamici, la cyber security stia assumendo un ruolo centrale per l’integrità del business e la compliance normativa.
    22 Maggio 2024

    SMI Bold: Felice De Pascale, Chief Sales Officer

    Per la nostra rubrica SMI Bold, questo mese abbiamo fatto una chiacchierata con Felice De Pascale Chief Sales Officer di SMI e Docente Universitario di Management della Transizione Digitale e Cybersecurity. Ad un anno dal suo insediamento abbiamo parlato di risultati, prospettive e del posizionamento commerciale del Gruppo.
    21 Febbraio 2024

    SMI Bold: Mariastella Pizzuto, Presidente

    Per la nostra rubrica SMI Bold abbiamo approfondito con Mariastella Pizzuto, Presidente di SMI, l’impegno della società in ambito ESG (Environment, Social e Governance) e le recenti iniziative, con anche uno sguardo sull’anno che si è concluso e le prospettive per il 2024.
    Esploratori di Innovazione al servizio delle imprese e di tutti noi: tutto questo è SMI Group
    Roma
    Via della Sierra Nevada, 60
    Tel +39 06 40044584
    Milano
    Via Copernico, 38
    Tel. +39 0287 259074
    Bassano del Grappa
    Via Motton, 83
    Tel. +39 3400591755
    Bari
    Coming soon
    SMI Tech:
    ISO 22301:2019
    ISO 18295-1
    ISO 18295-2
    SA 8000
    ISO 45001
    ISO 37001
    ISO/IEC 27001
    ISO 14001
    ISO 9001
    ISO/IEC 42001
    RATING LEGALITÀ
    UNI PdR 125:2022
    Younified:
    ISO/IEC 27001
    ISO 9001
    CODICE ETICO
    MOG 231
    Logo SMI Group
    © 2025 S.M.I. Group
    Tutti i diritti riservati