Come funziona
Intanto le definizioni: Il data mining, noto anche come scoperta della conoscenza nei dati (KDD – knowledge discovery in data), è il processo di identificazione di modelli e altre informazioni preziose in grandi dataset. Data l'evoluzione della tecnologia e la crescita dei big data, l'adozione di tecniche di data mining ha accelerato rapidamente negli ultimi due decenni, aiutando le aziende a trasformare i loro dati grezzi in conoscenza utile.
Il Process Mining consente poi di individuare le anomalie che provocano uno scostamento del processo dal suo funzionamento ideale, ad esempio identificando colli di bottiglia e sprechi di risorse.
L’obiettivo di questa attività, che filtra e scopre i pattern ricorrenti, è avere una rappresentazione oggettiva del funzionamento di un processo per poi migliorare il sistema nel suo complesso. Il risultato perseguito è rendere più efficienti le attività, implementando azioni di innovazione.
Proprio attraverso questo tipo di analisi dei dati, il Team di SMI è in grado fare analisi predittive e ottimizzazioni sull’uso delle risorse naturali. Proprio in ambito ambientale, che ci vede impegnati in prima linea, il data mining aiuta a prevedere le condizioni di contesto e meteorologiche e a ottimizzare l’irrigazione, fare analisi e previsioni sulle dispersioni. Il tutto riducendo il consumo di acqua o portando comunque ad un suo più efficiente utilizzo.