Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing

Cybersecurity

Nello spazio digitale è in corso una tempesta perfetta fatta di attacchi cyber sempre più evoluti e scarsa percezione del rischio da parte degli utenti. In un simile panorama la capacità di anticipare le minacce, piuttosto che reagirvi, è una strategia di difesa decisiva per neutralizzare i possibili rischi.

L’offerta cybersecurity di SMI permette di restituire in un tempo molto breve una fotografia oggettiva del livello di sicurezza del perimetro definito.

Cybersecurity
Ma c’è di più, l’offensive-security firmata SMI si fonda su un approccio proattivo grazie al quale le vulnerabilità sono identificate e mitigate ancora prima che possano essere sfruttate.

Come funziona

I Servizi di GRC e di Cybersecurity sono i pilastri di una strategia vincente che consente alle organizzazioni di perseguire i propri obiettivi e di rafforzare l’attitudine ad adattarsi ai continui cambiamenti. Sempre più spesso le aziende sono chiamate ad operare all’interno di un quadro sempre più complesso connotato da molteplici scenari di rischio, come ad esempio gli attacchi informatici, i conflitti politici, le evoluzioni normative (e la conseguente evoluzione delle richieste degli stakeholder interni ed esterni), la volatilità dei mercati finanziari, i dissesti idrogeologici, in cui la capacità di gestirli con efficienza risulta leva strategica per garantire la solidità del proprio business.

Cosa comprende

Governance, Risk e Compliance sono le tre principali linee direttrici che fondano il paradigma GRC e sulle quali si articola la proposta di SMI:

Governance – presidiamo le attività decisionali, strategiche e manageriali, dalla definizione degli obiettivi, all’organizzazione dei flussi di lavoro o di comunicazione (interna ed esterna) attraverso politiche, regolamenti ed eventuali standard o framework. Configuriamo e manteniamo i processi del ciclo di vita dell'identità degli utenti, compresi il provisioning degli utenti e le revisioni degli accessi, governiamo e implementiamo le strategie di protezione dei dati per garantire la riservatezza e l'integrità delle informazioni sensibili, fungiamo da responsabile della protezione dei dati (DPO), collaboriamo e supportiamo i nostri omologhi sviluppando e applicando politiche allineate alle leggi sulla protezione dei dati.

Risk – ci assicuriamo, tramite attività di auditing e risk/ sui processi interni ed eventualmente su quelli delle terze parti critiche, una gestione integrata dei rischi cyber che possono incidere sulle strategie aziendali e/o sulla continuità operativa e, in definitiva, sul perseguimento del business (incidenti di sicurezza, data breach, attacchi informatici, violazioni normative/sanzioni, perdite finanziarie, ecc), compromettendo così l’immagine positiva dell’azienda e la fiducia degli stakeholder;

Compliance – garantiamo la conformità delle scelte organizzative, delle modalità operative e dei prodotti/ servizi finali al quadro normativo nazionale, europeo e internazionale di riferimento, inclusi i vari standard e regolamenti di settore, oltre che ai vincoli contrattuali sottoscritti con Clienti e Fornitori, per mantenere una elevata reputation nel mercato di riferimento e presso tutti gli stakeholder. Come richiesto dal Modello GRC, Il Team multidisciplinare è capace, attraverso specialisti qualificati e certificati, di mettere in connessione i vari dipartimenti dell’organizzazione (IT, Security, Risk Management, Legal, Privacy, Compliance, ecc), contaminandone reciprocamente linguaggi e visioni, al fine di produrre una cultura del rischio condivisa e un linguaggio comune, anche attraverso l’uso di piattaforme e strumenti informatici dedicati.

Vantaggi

L’apporto armonico di persone e tecnologie all’avanguardia e compliant, sostenuto tra l’altro, da processi decisionali risk-based e informati, consente di governare l’incertezza, nel pieno rispetto delle regole. Ciò permette di:

• Garantire maggior trasparenza nella comunicazione dei propri valori e obiettivi, sia all’interno (dipendenti e collaboratori) sia all’esterno dell’organizzazione (Clienti, Fornitori, Pubbliche Amministrazioni, Organi di vigilanza e Autorità, semplificandone così i rapporti;
• Identificare le eventuali ridondanze e inefficienze e intervenire con soluzioni mirate a valorizzare le sinergie fra i team e a ottimizzare tempi e costi;
• Migliorare la produttività, garantendo più elevati standard di qualità e sicurezza dei prodotti o servizi finali.

Il differenziale competitivo di SMI consiste dunque nell’adozione di un modello “GRC – Cybersercurity” che estende l’approccio “Governance, Risk & Compliance” alla gestione dei sistemi e delle risorse informatiche e informative, coniugando l’adozione delle misure di sicurezza proprie della cybersecurity con l’attenzione ai requisiti normativi, contrattuali e di best practice, nelle scelte delle priorità e nella definizione delle strategie aziendali.
SMI Group: gli esploratori di innovazione per eccellenza
Informazioni, approfondimenti, entra anche tu nel mondo degli “smiers”, scopri i nostri valori, le opportunità che puoi cogliere, le nostre attività sul territorio

Entra in contatto con SMI Group,
guardiamo lontano insieme.

La rivoluzione della service integration a misura di impresa. Come, dove e perché oggi serve alla tua azienda. Le regole, i vantaggi, tutto quello che serve sapere subito.
Contattaci