Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
5 Marzo 2025

#SMI_People Giovanna De Lucia

“Ho studiato Scienze Politiche ma non era quello che volevo fare. Anzi, è stato un po’ un ripiego perché la mia passione più grande è sempre stata la comunicazione.

Il mio percorso di studi non era quello che volevo, così la mia vita è andata da un’altra parte.

Durante l’Università qui a Roma cercavo un lavoretto, così entrai in un locale per chiedere se potessi fare la cameriera. Invece mi misero subito alla cassa.

Con il tempo sono arrivata a gestire completamente questo locale a Scalo San Lorenzo, dal personale agli acquisti, ai rapporti con i fornitori. E non era proprio uno scherzo visto che il fine settimana facevamo 500 clienti a serata.

Da piccola sognavo di fare tutt’altro, volevo fare la giornalista o la stilista; sempre qualcosa legato comunque alla creatività e alla comunicazione. Sono tutte passioni che ho continuato a nutrire; nel periodo in cui seguivo la moda, ad esempio, riempivo casa di disegni, bozzetti, modellini, studiavo la moda, leggevo molto… 

Poi visto che la vita è quella cosa che ti accade mentre sei impegnata a fare altri progetti, arriva la mia prima figlia e il lavoro nel locale non era più conciliabile. Così chiesi al fidanzato di un’amica che si era appena aperto una società: inizia così la mia avventura nel mondo dell’informatica.

In questa azienda ci sono stata per tantissimi anni e la sentivo come casa mia. Lì dentro sono cresciuta: ho iniziato come operatore e poi negli anni sono diventata punto di riferimento per un cliente importante, poi responsabile di progetto e ancora responsabile dell’area di assistenza e service desk, con circa 250 persone da gestire.

L’impostazione organizzativa-manageriale è sempre stata nelle mie corde… non per niente mio padre mi chiama “il generale”.

La vita mi ha portato a gestire le persone e quindi per me è fondamentale il rapporto con gli altri e il loro benessere. Io lo dico sempre anche a chi lavora con me quanto sia importante che stiano bene; ho il cellulare acceso 24 ore su 24 per sentire le loro necessità e per risolvere insieme eventuali problemi, anche personali. E’ un approccio con le persone che ho sempre avuto ma in SMI è come se avessi fatto un passo in avanti perché ho potuto contare sul pieno supporto dell’azienda. 

Attualmente gestisco i team di due importanti clienti che lavorano da remoto; con molta delicatezza sto cercando di far comprendere quanto sia importante -prima di tutto per loro- vivere al meglio la propria vita professionale, trovando stimoli nei rapporti con i colleghi e con i propri responsabili. Una cosa che ho imparato a fare nel tempo è proprio ascoltare i consigli. Quando ero ragazzina – forse anche a causa del mio ego… “sviluppato”, diciamo – non accettavo consigli, poi con il tempo ho cominciato a imparare da tutti i miei capi, riuscendo a fare tesoro di ogni cosa mi venisse data.

Una di queste è proprio l’imparare dal confronto, dall’ascolto, dalle specificità di ognuno, imparando a gestire e valorizzare questa diversità. Solo conoscendoci possiamo scoprire tante cose che sono importanti, sia a livello personale che lavorativo. 

Sono soddisfatta del mio lavoro. Perché, quando tu vuoi qualcosa, se ti lasci andare alla fine, lo ottieni, in un campo o nell’altro; poi io sono una testa dura e non demordo. Quindi alla fine il mio obiettivo di lavorare nella comunicazione l’ho raggiunto: più “comunicazione” di quello che faccio tutti i giorni cosa c’è? 

Fuori dal lavoro c’è poi la famiglia, le mie due figlie, la passione per il mio Benevento Calcio e le torte; mi piace tantissimo fare i dolci: ho una passione smisurata, faccio sia dolci classici che torte decorate e sono molto orgogliosa delle mie creature!

Sono molto legata a Benevento, dove sono nata, e mi considero una “strega Beneventana” in tutto e per tutto. Quasi ogni due settimane torno da papà e da mio fratello e adesso che non c’è più mamma mi sento ancora di più di farlo, per stargli vicino. Mi piace molto anche leggere e quando torno a casa vado nella libreria di mia cugina che per me è una delle librerie più belle del mondo, accogliente, piena di divani, con una caffetteria e un terrazzo enorme dove scegliere un bel romanzo e staccare un po’… Mi piace sognare, sono una sognatrice nata.

La pazienza è però la dote che più mi rappresenta. Ho una pazienza estrema ma c’è soltanto un caso in cui non è che perdo la pazienza ma mi arrabbio proprio: la falsità.

Perché alla base di tutti i rapporti per me ci deve essere la fiducia, che deve essere reciproca perché solo con quella riesci a instaurare e a portare avanti nel tempo dei rapporti che siano reali, validi, giusti. Che è quello che cerco di costruire ogni giorno dentro e fuori dall’ufficio.”

Giovanna

#SMI_People Giovanna De Lucia ultima modifica: 2025-03-05T15:06:48+01:00 da Sara Comi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

5 Febbraio 2025

#SMIpeople_Giorgia De Candia

“Sono nata a Torino ma Roma è la mia città di adozione. Per il lavoro dei miei genitori ci sono anche tornata a vivere quando ero più piccola, poi cinque anni fa, poco più che ventenne ci siamo trasferiti di nuovo qui a Roma. Torino è una città splendida, a cui sono ovviamente molto legata, […]
21 Dicembre 2022

Intervista al nostro CIO e Co-founder Stefano Tiburzi

Quali sono i valori e la mission con cui hai co-fondato SMI e con cui guidi l’azienda e il tuo team? Quando con Cesare abbiamo iniziato a pensare a un’impresa nostra, ci siamo detti: “Facciamola come l’abbiamo sempre desiderata”. Abbiamo voluto legare l’azienda alle persone che la abitano, alle loro idee e alle loro esigenze. […]
24 Novembre 2022

#SMIPeople Francesca Fiacchi

Il 14 gennaio compirò 40 anni. Se dovessi fare un bilancio di questi primi anta, direi che negli anni ho imparato ad essere meno intransigente nei confronti degli altri. Chi mi incontra, di primo acchito, mi trova molto colorata: amo la possibilità che gli abiti danno di esprimere chi si è. Io non mi copro, […]