Dicembre è da sempre un mese speciale e se il mondo offline rallenta, preparandosi a festeggiare un Natale diverso dal solito, quello digitale accelera, continuando a offrire interessanti occasioni di dibattito e confronto. Dai grandi eventi italiani dedicati a startup e innovazione, passando per alcune conferenze internazionali sulle applicazione dell’intelligenza artificiale e l’Internet of things: gli appuntamenti per parlare di futuro e nuove tecnologie non mancano di certo.
Per saperne di più, leggi la nostra selezione degli eventi online più interessanti del mese.
? 2ND INTERNATIONAL CONFERENCE ON DEEP LEARNING, AI & ROBOTICS (ICDLAIR 2020)
? 7-18 dicembre
ICDLAIR 2020 giunge alla sua seconda edizione. L’evento, che si terrà presso l’Università di Salerno, offre a ricercatori e professionisti una piattaforma in cui condividere ricerche e analisi sulle nuove tecnologie e le loro applicazioni nell’ambito del Deep Learning, Robotica e Intelligenza Artificiale. Lo scopo della conferenza è di creare un ponte fra discipline diverse e favorire uno sviluppo unico nella prossima generazione di modelli computazionali per l’intelligenza artificiale. L’evento si terrà online, mentre per partecipare è necessario registrarsi sul sito al seguente link.
? MAKER FAIRE 2020
? 10-13 dicembre
Ottava edizione per la più grande fiera europea dedicata all’innovazione, che quest’anno si trasforma in un evento digitale e completamente gratuito. Oltre 300 stand dei “makers” e 100 conferenze stampa per quattro giorni interamente dedicati all’innovazione e al futuro. L’evento rappresenta da tempo un vero e proprio punto di riferimento per il settore, oltre che un appuntamento molto importante per le imprese del territorio. Tanti i temi e le aree presenti: dalla robotica, all’intelligenza artificIale, alla sezione Maker Art, con 40 artisti provenienti da tutto il mondo, all'area Maker Music, curata da Alex Braga con artisti anche molto noti. Per partecipare all’evento, basterà registrarsi inserendo la propria mail all’interno del sito web ufficiale.
? IOT GRAND SLAM 2020
?. 11 dicembre
La Internet of Things Conference giunge alla sua tredicesima edizione. L’evento si terrà online e offrirà una panoramica sul rapido cambiamento dei principali scenari guidato dalla diffusione dell’Internet delle cose (IoT). Tantissimi i temi che saranno affrontati: dall’intelligenza artificiale ai Big Data, 5G, blockchain, smart cities, cloud e molto altro ancora. Per partecipare all’evento, sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale.
? STARTUPITALIA OPEN SUMMIT 2020 – DIGITAL EDITION
?. 14 dicembre
Seconda edizione per la StartUpItalia Open Summit, uno dei più importanti eventi dedicati all’innovazione e alle startup. Quest’anno la kermesse verterà sulla rivoluzione digitale e sull’impatto che questa trasformazione ha avuto sulle nostre vite negli ultimi mesi. Il digitale rappresenta una grande opportunità da cogliere che, tuttavia, può nascondere anche notevoli rischi e insidie. Questo il tema su cui si incentrerà il dibattito, al quale prenderanno parte imprenditori, startupper, politici, influencer e innovatori. L’appuntamento è con Paolo Barberis, Marco Montemagno e Giampaolo Colletti dalle ore 9, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. La registrazione all’evento è gratuita e può essere effettuata al seguente link.
? WINTER FOCUS 2020 - BIM&DIGITAL
?. 1-2-15 dicembre
Tre giornate dedicate all’innovazione e alla trasformazione digitale dell’ambiente costruito. In particolare, l’evento focalizzerà l’attenzione sul tema del BIM e del digitale, mettendo in luce tutte le potenzialità di uno strumento in grado di supportare il processo progettuale e costruttivo e di innovare un settore di per sé tradizionalista e rigido. L’evento, che si terrà online, si concluderà con la premiazione dei partecipanti al BIM&Digital Award 20, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM. Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi al seguente link.