Il DMS rappresenta come sempre un’occasione unica per conoscere da vicino le sfide e le opportunità del settore PA e per confrontarsi con i protagonisti di questo affascinante mondo; un summit fondamentale per CIO, CTO, CDO, BI Manager, Data Governance Officer, Data Scientist che implementano tecnologie emergenti per risolvere nuove sfide tecnologiche.
“Siamo davvero orgogliosi di poter celebrare un evento esclusivo sul Data Management nell’ambito della PA” ha dichiarato Michele Iurillo founder dell’evento “La collaborazione con SMI Technologies and Consulting si rinnova anche quest’anno”.
“Siamo lieti di dare il nostro contributo a questo importante evento. Il dato non è più il fine ma un mezzo potente per una corretta gestione dei processi per le PA. L’opportunità di ospitare un tavolo di approfondimento nella nostra casa è un privilegio per noi” ha dichiarato Cesare Pizzuto, CEO, SMI Technologies and Consulting.
Tra le case history presentate anche quella di Erika Piirmets del governo estone che ci illustrerá X-Road il sistema di interoperabilitá referente in Europa nel mondo della PA. Ci sarà anche Francesco Saverio Colasuonno Dirigente Ufficio Dati & Analytics in INAIL, Andrea Zinno di Denodo e altre istituzioni che presenteremo nelle prossime ore.
La prima tavola rotonda ha avuto come tema “Il cittadino al centro dei dati: iniziative ed esperienze”. Il “citizen journey” è l’esperienza completa che una persona vive quando cerca un servizio pubblico. Il viaggio ha un inizio e una fine ben precisi e, poiché spesso è multi-touch e multi-canale, è anche di natura interfunzionale. Il viaggio del cittadino si basa su come le persone pensano alla loro esperienza, non su come le agenzie governative la pensano. Ribaltare questa prospettiva è uno dei problemi principali, vedere il mondo come lo vede il cittadino, mettersi al centro di questa prospettiva e utilizzare le capacità della tecnologia per essere efficaci, efficienti e allo stesso tempo in grado di mappare tutti i processi e tracciare tutto correttamente.
“Le sfide dell’interoperabilità dei dati tra le pubbliche amministrazioni” è stato il titolo della seconda tavola rotonda il cui obiettivo è quello di proiettare su scala più ampia le attuali metodologie, specifiche e pratiche relative al trattamento delle informazioni, al fine di ottenere uno scambio di dati fluido e continuo tra amministrazioni, settori industriali e cittadini, che generi vantaggi e opportunità per i diversi attori coinvolti, tenendo sempre conto delle necessarie considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza.
Durante la giornata ampio spazio anche alle cosiddette “dinamiche di gruppo”, vero momento di scambio di esperienze e di confronto tra partecipanti, relatori, docenti e studenti. Le conoscenze si sommano e il partecipante diventa parte attiva dell’evento. Ci saranno diversi tavoli con un moderatore e materiale per le dinamiche.