Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
19 Settembre 2023

Il Data Management Summit PA 2023 a Roma presso SMI Technologies & Consulting

Arriva a Roma il Data Management Summit PA, un evento imperdibile per tutti coloro che si occupano di gestione dei dati nell’ambito della pubblica amministrazione.

Il DMS rappresenta come sempre un’occasione unica per conoscere da vicino le sfide e le opportunità del settore PA e per confrontarsi con i protagonisti di questo affascinante mondo; un summit fondamentale per CIO, CTO, CDO, BI Manager, Data Governance Officer, Data Scientist che implementano tecnologie emergenti per risolvere nuove sfide tecnologiche.

“Siamo davvero orgogliosi di poter celebrare un evento esclusivo sul Data Management nell’ambito della PA” ha dichiarato Michele Iurillo founder dell’evento “La collaborazione con SMI Technologies and Consulting si rinnova anche quest’anno”.

“Siamo lieti di dare il nostro contributo a questo importante evento. Il dato non è più il fine ma un mezzo potente per una corretta gestione dei processi per le PA. L’opportunità di ospitare un tavolo di approfondimento nella nostra casa è un privilegio per noi” ha dichiarato Cesare Pizzuto, CEO, SMI Technologies and Consulting.

Tra le case history presentate anche quella di Erika Piirmets del governo estone che ci illustrerá X-Road il sistema di interoperabilitá referente in Europa nel mondo della PA. Ci sarà anche Francesco Saverio Colasuonno Dirigente Ufficio Dati & Analytics in INAIL, Andrea Zinno di Denodo e altre istituzioni che presenteremo nelle prossime ore.

La prima tavola rotonda ha avuto come tema “Il cittadino al centro dei dati: iniziative ed esperienze”. Il “citizen journey” è l’esperienza completa che una persona vive quando cerca un servizio pubblico. Il viaggio ha un inizio e una fine ben precisi e, poiché spesso è multi-touch e multi-canale, è anche di natura interfunzionale. Il viaggio del cittadino si basa su come le persone pensano alla loro esperienza, non su come le agenzie governative la pensano. Ribaltare questa prospettiva è uno dei problemi principali, vedere il mondo come lo vede il cittadino, mettersi al centro di questa prospettiva e utilizzare le capacità della tecnologia per essere efficaci, efficienti e allo stesso tempo in grado di mappare tutti i processi e tracciare tutto correttamente.

“Le sfide dell’interoperabilità dei dati tra le pubbliche amministrazioni” è stato il titolo della seconda tavola rotonda il cui obiettivo è quello di proiettare su scala più ampia le attuali metodologie, specifiche e pratiche relative al trattamento delle informazioni, al fine di ottenere uno scambio di dati fluido e continuo tra amministrazioni, settori industriali e cittadini, che generi vantaggi e opportunità per i diversi attori coinvolti, tenendo sempre conto delle necessarie considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza.

Durante la giornata ampio spazio anche alle cosiddette “dinamiche di gruppo”, vero momento di scambio di esperienze e di confronto tra partecipanti, relatori, docenti e studenti. Le conoscenze si sommano e il partecipante diventa parte attiva dell’evento. Ci saranno diversi tavoli con un moderatore e materiale per le dinamiche.

Sfoglia la Gallery

Il Data Management Summit PA 2023 a Roma presso SMI Technologies & Consulting ultima modifica: 2023-09-19T18:30:36+02:00 da Daniele

Altri articoli che potrebbero interessarti:

27 Maggio 2024

Open Day SMI 2024: Intelligenza Artificiale come strumento chiave nel plasmare un futuro digitale sicuro e innovativo

Il 6 giugno è in programma a Roma la terza edizione di un evento imperdibile nel panorama dell'Intelligenza Artificiale dedicato a esplorare il ruolo cruciale che l’AI sta svolgendo nella nostra società sempre più digitale e interconnessa.
17 Aprile 2024

La carica dei 100 SMIers alla prima plenaria del 2024

Il 17 aprile si è svolta la riunione plenaria 2024 di SMI, con oltre 100 SMIers in presenza e molti altri collegati da remoto. Durante l’incontro è stato fatto il punto sulle attività e i progetti realizzati lo scorso anno e quelli che ci vedranno coinvolti nel 2024.
15 Dicembre 2023

NOI SIAMO LA SMI: Il nostro brand manifesto

Come ogni anno abbiamo voluto augurarci buone feste tutti insieme, come è nello spirito della grande famiglia di SMI, in una serata di allegria e condivisione.