Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
9 Luglio 2024

S-Colleghiamoci, una giornata dedicata alla partecipazione, alle emozioni e al relax

Una giornata per rafforzare i legami umani e riscoprire il piacere della condivisione, lontani dai monitor e dalle tastiere di tutti i giorni, in un contesto immerso nel verde.

Partecipazione, emozione, unione e relax sono le parole che hanno guidato “S-Colleghiamoci”, la giornata che abbiamo dedicato al rafforzamento dei legami umani e alla riscoperta del piacere della condivisione, lontani dai monitor e dalle tastiere di tutti i giorni, in un contesto immerso nel verde.

È stata un'occasione unica per trascorrere del tempo insieme in un luogo accogliente, dedicandoci ad attività che ci hanno permesso realmente di scollegarci dalla tecnologia e ricollegarci tra di noi, uniti dai valori di SMI in un abbraccio corale. Questa giornata è stata alimentata dalla stessa linfa vitale che ci collega tutti quanti e proprio il nome che abbiamo scelto, "S-Colleghiamoci", gioca sulla doppia valenza del termine "collega": da un lato, le persone con cui lavoriamo quotidianamente; dall'altro, sottolinea l'importanza di nutrire i legami umani, di cui - come specie - abbiamo bisogno per stare bene, al pari del cibo che mangiamo. Oltre alle attività previste, la giornata è stata caratterizzata da tanti momenti di relax e di divertimento di gruppo: dalle partite di biliardino alle canzoni stonate cantate insieme al pianoforte, dalle sfide rocambolesche a biliardo alle chiacchiere rilassate seduti sui sofà o all'ombra dei pergolati.

Abbiamo imparato a conoscerci meglio anche attraverso delle attività – tutte rigorosamente analogiche – pensate proprio per riscoprire il contatto con gli altri e con sé stessi.

La prima attività che abbiamo svolto per “S-Collegarci” è stata una lezione di Vinyasa Yoga insieme all’insegnante Valentina Lucanto, che ci ha guidato alla scoperta dello yoga dei quattro elementi. Con Nadi Shodhana, abbiamo equilibrato i nostri canali energetici, preparandoci a un'esperienza trasformativa. Gli asana radicanti ci hanno connessi alla terra, donandoci stabilità e forza. Abbiamo esplorato la leggerezza dell'aria con Garudasana, sperimentando l'espansione e l'equilibrio. Il fuoco interiore si è acceso con Utkatasana e Virabhadrasana II, simbolo di trasformazione e volontà. Infine, i movimenti fluidi dell'acqua ci hanno portato rilassamento e adattabilità. Grazie a Valentina per questo viaggio olistico, che ha unito forza, leggerezza, energia e serenità.

Tania Mazzoleni, Happiness & Transformation Coach, è stata la seconda esperta che abbiamo incontrato nella nostra giornata “S-Colleghiamoci”. Ispirati da cinque dei dieci valori del nostro Brand Manifesto - giovinezza, gentilezza, fiducia, creatività e felicità – con Tania abbiamo creato un percorso sensoriale composto da stazioni colorate e profumate. Durante questo percorso a tappe, abbiamo svolto attività mirate sia a lavorare su noi stessi, scollegandoci, che a lavorare in gruppo, per ricollegarci: esercizi di autostima per rafforzare la fiducia in sé stessi, pratiche di empatia, attività di pensiero positivo, principi di neurobica per rafforzare le capacità cognitive. Utilizzando colori e profumi esclusivi messi a disposizione da Laboratorio Olfattivo abbiamo esplorato diverse dimensioni personali e dedicato del tempo a noi stessi e al nostro benessere rafforzando il nostro spirito di squadra.

Con Carlo Olivari – architetto, designer, creativo, artista e molto altro ancora - abbiamo affrontato l’ultima attività di gruppo di S-Colleghiamoci. Un viaggio nei valori e nei principi del nostro Brand Manifesto attraverso i colori e la pittura con un bellissimo ed emozionante esercizio di action painting collettivo, durante il quale unendo le nostre forze creative abbiamo dato vita a un’opera composta da diverse tele che, messe insieme, hanno formato la parola "LOVE".

L'incontro è stato un trionfo di condivisione e creatività, dove ogni partecipante ha espresso il proprio talento lavorando in armonia con gli altri. Guidati dall’ ispirazione e dall’incoraggiamento di Carlo, abbiamo condiviso idee e tecniche, costruendo una forte comunità.

Le persone sono il cuore di SMI, la forza propulsiva che ci ha consentito di consolidarci e crescere rapidamente, sia sul mercato così come nella nostra struttura. Ogni singolo SMIer è una componente fondamentale della famiglia di SMI ed è grazie alla passione quotidiana di ciascuno che è stato possibile raggiungere gli importanti traguardi che ci hanno visto protagonisti in questi anni. 

Al termine della giornata sono stati infine distribuiti a tutti quanti i nuovi kit aziendali SMI a tema Brand Manifesto, a suggellare ulteriormente una giornata indimenticabile.

La giornata di S-Colleghiamoci è stata l’occasione anche per presentare in anteprima un’interessante novità che parla delle vicende personali e professionali che hanno portato alla nascita di SMI, firmata dal nostro Ceo Cesare Pizzuto…

Ma ancora non vogliamo svelare troppo, continua a seguirci per scoprire tutti i dettagli!

S-Colleghiamoci, una giornata dedicata alla partecipazione, alle emozioni e al relax ultima modifica: 2024-07-09T17:44:19+02:00 da Sara Comi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

7 Giugno 2024

Intelligenza Artificiale per innovare e semplificare i processi: le proposte emerse dall’Open Day SMI 2024

A Roma nella sede di SMI Group si sono riuniti i big dell’ICT per confrontarsi sulle nuove frontiere dell’AI e sulle sue potenzialità nei vari contesti aziendali e della pubblica amministrazione.
27 Maggio 2024

Open Day SMI 2024: Intelligenza Artificiale come strumento chiave nel plasmare un futuro digitale sicuro e innovativo

Il 6 giugno è in programma a Roma la terza edizione di un evento imperdibile nel panorama dell'Intelligenza Artificiale dedicato a esplorare il ruolo cruciale che l’AI sta svolgendo nella nostra società sempre più digitale e interconnessa.
17 Aprile 2024

La carica dei 100 SMIers alla prima plenaria del 2024

Il 17 aprile si è svolta la riunione plenaria 2024 di SMI, con oltre 100 SMIers in presenza e molti altri collegati da remoto. Durante l’incontro è stato fatto il punto sulle attività e i progetti realizzati lo scorso anno e quelli che ci vedranno coinvolti nel 2024.