Partecipazione, emozione, unione e relax sono le parole che hanno guidato “S-Colleghiamoci”, la giornata che abbiamo dedicato al rafforzamento dei legami umani e alla riscoperta del piacere della condivisione, lontani dai monitor e dalle tastiere di tutti i giorni, in un contesto immerso nel verde.
È stata un'occasione unica per trascorrere del tempo insieme in un luogo accogliente, dedicandoci ad attività che ci hanno permesso realmente di scollegarci dalla tecnologia e ricollegarci tra di noi, uniti dai valori di SMI in un abbraccio corale. Questa giornata è stata alimentata dalla stessa linfa vitale che ci collega tutti quanti e proprio il nome che abbiamo scelto, "S-Colleghiamoci", gioca sulla doppia valenza del termine "collega": da un lato, le persone con cui lavoriamo quotidianamente; dall'altro, sottolinea l'importanza di nutrire i legami umani, di cui - come specie - abbiamo bisogno per stare bene, al pari del cibo che mangiamo. Oltre alle attività previste, la giornata è stata caratterizzata da tanti momenti di relax e di divertimento di gruppo: dalle partite di biliardino alle canzoni stonate cantate insieme al pianoforte, dalle sfide rocambolesche a biliardo alle chiacchiere rilassate seduti sui sofà o all'ombra dei pergolati.
Abbiamo imparato a conoscerci meglio anche attraverso delle attività – tutte rigorosamente analogiche – pensate proprio per riscoprire il contatto con gli altri e con sé stessi.
La prima attività che abbiamo svolto per “S-Collegarci” è stata una lezione di Vinyasa Yoga insieme all’insegnante Valentina Lucanto, che ci ha guidato alla scoperta dello yoga dei quattro elementi. Con Nadi Shodhana, abbiamo equilibrato i nostri canali energetici, preparandoci a un'esperienza trasformativa. Gli asana radicanti ci hanno connessi alla terra, donandoci stabilità e forza. Abbiamo esplorato la leggerezza dell'aria con Garudasana, sperimentando l'espansione e l'equilibrio. Il fuoco interiore si è acceso con Utkatasana e Virabhadrasana II, simbolo di trasformazione e volontà. Infine, i movimenti fluidi dell'acqua ci hanno portato rilassamento e adattabilità. Grazie a Valentina per questo viaggio olistico, che ha unito forza, leggerezza, energia e serenità.
Tania Mazzoleni, Happiness & Transformation Coach, è stata la seconda esperta che abbiamo incontrato nella nostra giornata “S-Colleghiamoci”. Ispirati da cinque dei dieci valori del nostro Brand Manifesto - giovinezza, gentilezza, fiducia, creatività e felicità – con Tania abbiamo creato un percorso sensoriale composto da stazioni colorate e profumate. Durante questo percorso a tappe, abbiamo svolto attività mirate sia a lavorare su noi stessi, scollegandoci, che a lavorare in gruppo, per ricollegarci: esercizi di autostima per rafforzare la fiducia in sé stessi, pratiche di empatia, attività di pensiero positivo, principi di neurobica per rafforzare le capacità cognitive. Utilizzando colori e profumi esclusivi messi a disposizione da Laboratorio Olfattivo abbiamo esplorato diverse dimensioni personali e dedicato del tempo a noi stessi e al nostro benessere rafforzando il nostro spirito di squadra.
Con Carlo Olivari – architetto, designer, creativo, artista e molto altro ancora - abbiamo affrontato l’ultima attività di gruppo di S-Colleghiamoci. Un viaggio nei valori e nei principi del nostro Brand Manifesto attraverso i colori e la pittura con un bellissimo ed emozionante esercizio di action painting collettivo, durante il quale unendo le nostre forze creative abbiamo dato vita a un’opera composta da diverse tele che, messe insieme, hanno formato la parola "LOVE".
L'incontro è stato un trionfo di condivisione e creatività, dove ogni partecipante ha espresso il proprio talento lavorando in armonia con gli altri. Guidati dall’ ispirazione e dall’incoraggiamento di Carlo, abbiamo condiviso idee e tecniche, costruendo una forte comunità.
Le persone sono il cuore di SMI, la forza propulsiva che ci ha consentito di consolidarci e crescere rapidamente, sia sul mercato così come nella nostra struttura. Ogni singolo SMIer è una componente fondamentale della famiglia di SMI ed è grazie alla passione quotidiana di ciascuno che è stato possibile raggiungere gli importanti traguardi che ci hanno visto protagonisti in questi anni.
Al termine della giornata sono stati infine distribuiti a tutti quanti i nuovi kit aziendali SMI a tema Brand Manifesto, a suggellare ulteriormente una giornata indimenticabile.
La giornata di S-Colleghiamoci è stata l’occasione anche per presentare in anteprima un’interessante novità che parla delle vicende personali e professionali che hanno portato alla nascita di SMI, firmata dal nostro Ceo Cesare Pizzuto…
Ma ancora non vogliamo svelare troppo, continua a seguirci per scoprire tutti i dettagli!