L’incontro tra Adelmo Togliani e SMI nasce un anno fa, per la realizzazione del nuovo cortometraggio Neo Kosmo. Adelmo ci racconta della sua visione del presente e del futuro in qualità di sceneggiatore e quindi di scrittore di un futuro immaginato nella sua pellicola in uscita nel prossimo Autunno del 2020.
Integrare nella sceneggiatura la componente tecnologica ha assunto per Adelmo Togliani nel tempo un ruolo sempre più significativo. Questo si è tradotto nella realizzazione della sua ultima opera in cui descrive una realtà che porta agli estremi gli effetti del binomio uomo-macchina, dove la bussola del benessere umano dovrà necessariamente perdersi per ritrovarsi? Un interrogativo la cui risposta si nasconde tra le scene del corto Neo Kosmo.
Il regista scrive una storia e ce la racconta con un doppio sguardo: uno rivolto al futuro e l’altro al passato per comprendere al meglio i vantaggi dei processi tecnologici. Un duplicità che converge in un’unica certezza: la tecnologia, che nel prodotto filmico si racconta in anteprima, non avrà che il compito di migliorare le nostre vite.