Responsabile Commerciale della “Biondi Santi” e docente FIS, Giovanni Lai ci offre uno sguardo interessante sui cambiamenti e sull’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo nella gestione delle aziende vinicole.
L’imprenditore agricolo odierno lavora sicuramente in modo molto diverso rispetto a qualche anno fa. Se prima era l’istinto a guidare la scelta, adesso è il software a fornire un supporto strategico. L’uomo resta al centro, ma grazie ai dati e alle informazioni fornite dalle nuove tecnologie, è in grado di programmare e pianificare la produzione come mai era successo. Una vera e propria rivoluzione dei processi che ha portato e porterà anche in futuro significativi miglioramenti nella gestione dell’azienda vinicola. E non è tutto. Giovanni ci racconta anche l’impatto che il digitale ha avuto sull’organizzazione del lavoro e sul modo di comunicare con i clienti. Da un lato lo smart working, una grande opportunità per ottimizzare e ridurre i costi. Dall’altro eventi e degustazioni online, nuove occasioni di incontro e scambio fino a qualche anno fa inimmaginabili.
Tutto è ancora nuovo e da migliorare, ma una cosa è certa: la tecnologia rappresenta uno strumento unico per arrivare alle persone ed il mezzo per unire on e off line in un’unica realtà, in cui la vera sfida è mantenere vivo il rapporto umano.
https://www.facebook.com/smiconsulting/videos/417597119284586