In questi giorni, in cui viene richiesto di evitare situazioni affollate che possano creare occasioni di contagio, invece di segnalare convegni in giro per l’Italia e nel mondo, consigliamo la visione, da casa, a portata di click, di 6 TED – le conferenze di 18 minuti dedicate alle idee che meritano di essere diffuse – che spaziano da riflessioni sulla leadership, sull’innovazione, sulla comunicazione e sull’intelligenza artificiale.
Perché il contagio che ci auspichiamo è quello delle idee capaci di far crescere conoscenza e ampliare visioni!
Simon Sinek spiega come tutte le aziende più innovative seguano lo stesso schema del “cerchio d’oro”: iniziano con un “Perché” e, avendo nella testa il “Cosa”, delineano il loro “Come”.
? Come i leader ispirano all’azione
?? Simon Sinek
? https://bit.ly/2vst7FS
*** *** *** *** ***
Guy Kawasaki, consulente di Google, fornisce esempi e indicazioni per comprendere il significato dell’innovazione e come raggiungerla.
? The art of innovation
?? Guy Kawasaki
? https://bit.ly/2Tb07vA
*** *** *** *** ***
Il guru del marketing, Seth Godin, spiega come le idee bizzarre o apparentemente cattive hanno più successo di quelle giuste ma noiose. Nel nostro mondo abbiamo troppe possibilità di scelta e poco tempo per poter dare retta a tutto.
? Come diffondere la tua idea
?? Seth Godin
? https://bit.ly/2TrUyI6
*** *** *** *** ***
Duecento milioni di anni fa, i mammiferi svilupparono una nuova caratteristica del cervello: la neocorteccia. Questo tessuto è la chiave di ciò che l’umanità è diventata. Oggi, suggerisce il futurista Ray Kurzweil, dobbiamo prepararci per il prossimo grande salto nell’evoluzione del cervello, ossia la sua ibridazione con il cloud computing.
? Prepariamoci al pensiero ibrido
?? Ray Kurzweil
? https://bit.ly/3cqgQTk
*** *** *** *** ***
Cosa succede quando insegniamo a un computer come imparare? Il tecnico Jeremy Howard condivide alcuni nuovi sviluppi sorprendenti nel campo del deep learning, una tecnica che consente ai computer di imparare lingue, riconoscere oggetti in foto o effettuare una diagnosi medica.
? Le implicazioni, meravigliose e al contempo terrificanti, dei computer che possono apprendere.
?? Jeremy Howard
? https://bit.ly/39dyWpB
*** *** *** *** ***
Tom Gruber, co-creatore di Siri, parla di una intelligenza artificiale collaborativa con l’uomo, anziché in competizione con esso. Gruber condivide la sua visione per un futuro dove l’intelligenza artificiale ci aiuta a ottenere prestazioni «super umane» nella percezione, nella creatività e nelle funzioni cognitive.
? Come l’intelligenza artificiale può migliorare la nostra memoria, il lavoro e la vita sociale.
?? Tom Gruber
? https://bit.ly/2wiZ041