Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
28 Febbraio 2023

Plenaria SMI 2023: presentati il nuovo organigramma, le persone, i progetti e la nascita di SMI Group

Il 28 febbraio 2023 si è svolta, nella sede di Roma, l’annuale Riunione Plenaria di SMI. Un momento di incontro e dialogo tra i colleghi di Roma e quelli provenienti dalle sedi di Milano, Bassano del Grappa e Bari nonché i colleghi che, per motivi di servizio, svolgono la propria attività in presidio presso alcuni dei nostri clienti.

Un’occasione importante di confronto anche con il management dell’azienda, per raccontare i risultati conseguiti nell’anno appena trascorso e illustrare i programmi e gli obiettivi prefissati per il 2023.

L’incontro è stato aperto dal CEO e Founder Cesare Pizzuto e dal COO e Co-founder Stefano Tiburzi, che hanno presentato brevemente il nuovo organigramma aziendale illustrando le neo-nate Business Unit dedicate ad alcuni servizi specifici. Entrambi si sono soffermati sul concetto di fiducia che è il seme dal quale è nata SMI, che le ha permesso di raggiungere i risultati che osserviamo oggi e di continuare a crescere insieme alle sue persone.

Un seme da cui continuano a gemmare nuove linee, nuovi progetti, nuove ambizioni. Dalla primogenita SMI in pochi anni hanno preso vita:

  • Younified, l’azienda specializzata in Mobility as a Service;
  • Wyl l’azienda dedicata alle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al mondo web grazie a delle risorse interne che si stanno già formando e presto diventeranno operative;
  • SM Innovation Polska, il volto internazionale di SMI, l’azienda dedicata ai servizi dell’ICT con base in Polonia.

Simona Gualersi, Responsabile Risorse Umane, Servizi generali e Qualità, ha aperto la serie degli interventi dei vari responsabili di BU illustrando il trend di crescita occupazionale di SMI, Younified e Wyl – che in poco più di un anno sono passate complessivamente da 80 a 160 dipendenti – e l’ottenimento delle certificazioni ISO 37001, 45001 e 9001 che si aggiungono alle ISO 27001 e 20001 e alle tre stelle del rating di Legalità. Nel 2022 per il consolidamento di SMI è stato centrale anche il ruolo strategico dell’ufficio Gare, con oltre 80 bandi di gara affrontati in particolare della Pubblica Amministrazione.

Secondo relatore è stato Enrico Cinti, neo Responsabile della Direzione Commerciale di SMI che ha sottolineato la costante crescita, nell’arco di 3 anni, del volume di affari dell’azienda, del numero di nuovi progetti nonché la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti.

Gli obiettivi per il 2023 sono di continuare ad ampliare il market share, attraverso l’incremento del portafoglio clienti e in particolare dei Grandi clienti, il consolidamento di quelli attuali e l’ottimizzazione della partecipazione ai bandi di Gara. Strategiche restano poi le partnership, specialmente per l’accesso a Gare di grandi dimensioni e per sviluppare nuovo business. Uno degli obiettivi 2023 della BU è di mappare le esigenze dei clienti e qualificare di conseguenza l’offerta di SMI, formando le persone, offrendo diversità di competenze, pianificando e dandosi obiettivi, così da dare un’offerta efficace che risponda alle esigenze dei clienti.

Il COO Stefano Tiburzi ha poi ripreso parola per introdurre la nuova Direzione dedicata alle Linee di Business di SMI dalla quale dipendono 4 Business Unit: Support, Application, Cybersec e Technology. La nuova Direzione è stata ideata per valorizzare ogni singola Unit in una interconnessione continua che rende ogni parte fondamentale per il funzionamento di tutte le altre.

A supportare il coordinamento delle singole BU è stato introdotto il Project Management Office, in grado di offrire alle BU e relativi manager gli strumenti per gestire progetti, servizi e avere il pieno controllo delle attività.

Davide Scaccia, Responsabile della BU Support, ha dato evidenza della strategicità dei servizi che costituiscono la BU soprattutto in termini di soddisfazione del cliente che di revenue per l’azienda.

In particolare, il servizio di Service Desk che funge da SPOC-Single Point Of Contact, essendo l’unico punto di contatto tra il cliente e l’utente finale, rappresenta un elemento fondamentale per la reputazione e il posizionamento dei nostri clienti e la qualità e professionalità del servizio SMI ha permesso di consolidare progressivamente la presenza in questo segmento di mercato.

La BU Application è invece nata nel 2021 grazie anche al percorso di formazione SMI Academy che ha consentito di integrare poi nell’organico nuovo personale specificatamente formato per le esigenze dei clienti e in linea con i piani di consolidamento dell’azienda. Francesco De Simone ha spiegato l’organizzazione di questa unit, in capo a Fabio Maschietti, che si suddivide tra Progetti Applicativi e DevOps & Infrastrutture applicative. La formazione resterà un pilastro della BU anche nel 2023, per continuare ad offrire un servizio ai massimi livelli ai clienti, anche in vista dei progetti già in essere e quelli in programma. De Simone ha poi illustrato i progetti che si svilupperanno nel 2023, dalla gestione applicativa per i clienti alla nuova progettazione della Platform, per renderla più flessibile ed efficiente, fino al sistema di riconoscimento facciale sviluppato in seno alla BU Technology.

L’area della cybersecurity è una di quelle dal maggior potenziale di sviluppo nei prossimi anni e Fausto Liberini, Responsabile della BU Cybersec, ha sottolineato l’importanza di avere una BU dedicata alla sicurezza digitale con personale interno SMI, aspetto che può fare concretamente la differenza sul mercato rispetto la concorrenza. Nata nel 2021, dopo un 2022 di consolidamento, il 2023 si preannuncia come un anno di crescita sostanziale, sia sotto il profilo della struttura interna sia nel portfolio clienti in ambito PMI e area nord Italia.

Hanno chiuso l’overview sulle nuove linee di business Daniele Chitarrini, CTO di SMI, insieme a Ivan Siciliano per illustrare alla platea la BU Technology, che si occuperà della progettazione e implementazione di infrastrutture IT e della relativa assistenza tecnica. Chitarrini sarà il responsabile diretto dei presidi presso i clienti e della Direzione Innovazione mentre Siciliano sarà invece il Responsabile della Direzione Information Technology, focalizzata su Infrastrutture&Cloud, Internal support e sul Monitoring. Tra i progetti più significativi sicuramente il completamento di un sistema di riconoscimento facciale tramite videocam, che consente di validare la partecipazione di un utente ad un esame o l’accesso in aule esami in modo totalmente automatizzato e integrato, con risparmio di tempo e risorse per utenti e clienti. Il progetto è in fase di roll-out e a breve sarà operativo in tutta Italia e replicabile anche in molti altri settori.

La divisione Innovazione, interna alla BU, ha in previsione per il 2023 anche il lancio di una nuova piattaforma innovativa per l’energy management, la “SMI Energy Platform”. Nata per le esigenze specifiche dei nostri clienti si configura come una sonda energetica progettata e disegnata da SMI che raccoglie in modo preciso i dati sui consumi e sullo stato di salute degli impianti elettrici e li trasferisce alla Younified Platform, che funge da hub collettore di tutti i dati e interfaccia finale semplificata per l’utente.

A poi preso la parola Maria Stella Pizzuto, Presidente di SMI e responsabile della Direzione Amministrazione e Finanza, con una interessante analisi del contributo di SMI allo scenario macroeconomico italiano e di come nel proprio piccolo anche SMI riesca concretamente a generare valore diffuso per le persone e la comunità. Una responsabilità che parte anche dal crescente ruolo che SMI sta assumendo nel mercato e un modo per rimarcare come la creazione e la redistribuzione di valore sia un asse portante del modo in cui SMI vuole fare business. Maria Stella Pizzuto è stata poi raggiunta sul palco da Giovanni Di Giacomo, Responsabile della Direzione Finanza, professionista di lungo corso e di grande esperienza che è entrato in SMI lo scorso anno per supportarla nella definizione delle strategie finanziarie e delle relazioni più adatte per sostenere la crescita aziendale.

A chiudere gli interventi il Chief Marketing Officer di SMI Cinzia Mingiardi, che ha illustrato la strategia di posizionamento improntata per il 2023 che, in continuità con quanto avviato nel 2022, valorizzerà la value proposition di SMI attraverso i nuovi servizi, la solida governance e la forza delle competenze interne; una strategia che si snoderà tra social media, eventi con i partner, un nuovo sito web e ufficio stampa. Forte focus anche sulla comunicazione interna, con eventi, formazione e progetti dedicati rivolti a tutte le persone di SMI, funzionale anche a supportare il processo di integrazione delle nuove risorse in organico.

In chiusura di Plenaria, annunciata anche la nascita di SMI Group che accoglie tutte le società del gruppo: SMI Technologies and Consulting, Younified, Wyl e SM Innovation Polska.

La crescita costante degli ultimi anni ha portato infatti all’esigenza di avere un ecosistema che tenesse dentro tutte le anime e anche il logo di SMI Group vuole rappresentare questa unione, con un globo formato da tante parti unite tra loro. Un vero e proprio modello sociale, prima che un modello di business, in cui il collante è rappresentato dalla fiducia tra le persone che sin dalla nascita di SMI le ha consentito di offrirsi e crescere sul mercato con distintività, competenza e passione.

Sfoglia la gallery dell’evento

Plenaria SMI 2023: presentati il nuovo organigramma, le persone, i progetti e la nascita di SMI Group ultima modifica: 2023-02-28T11:02:31+01:00 da Daniele

Altri articoli che potrebbero interessarti:

9 Luglio 2024

S-Colleghiamoci, una giornata dedicata alla partecipazione, alle emozioni e al relax

Una giornata per rafforzare i legami umani e riscoprire il piacere della condivisione, lontani dai monitor e dalle tastiere di tutti i giorni, in un contesto immerso nel verde.
7 Giugno 2024

Intelligenza Artificiale per innovare e semplificare i processi: le proposte emerse dall’Open Day SMI 2024

A Roma nella sede di SMI Group si sono riuniti i big dell’ICT per confrontarsi sulle nuove frontiere dell’AI e sulle sue potenzialità nei vari contesti aziendali e della pubblica amministrazione.
27 Maggio 2024

Open Day SMI 2024: Intelligenza Artificiale come strumento chiave nel plasmare un futuro digitale sicuro e innovativo

Il 6 giugno è in programma a Roma la terza edizione di un evento imperdibile nel panorama dell'Intelligenza Artificiale dedicato a esplorare il ruolo cruciale che l’AI sta svolgendo nella nostra società sempre più digitale e interconnessa.