Ad aprire l’incontro è stato il Ceo e Founder di SMI Cesare Pizzuto, che ha ripercorso la storia di questi 10 anni di SMI attraverso le persone chiave che hanno scelto di entrare a farne parte e che hanno voluto condividere il suo sogno iniziale: “Abbiamo passato tantissime giornate insieme, alcune tristi altre particolarmente felici, ma quello che ci caratterizza veramente è la voglia incrollabile che abbiamo sempre avuto di fare questo percorso stando vicini. Le vite di tante persone si sono incrociate con quella di SMI in questi 10 anni: qualcuno ha poi preso strade diverse, tanti sono ancora qui con noi e molti altri mi auguro si aggiungeranno ancora in futuro, per camminare al nostro fianco nel lungo percorso che abbiamo ancora di fronte.
Siamo partiti 10 anni fa con un sogno e oggi possiamo dire che si è realizzato. Per questo, trovarmi qui davanti a tutte le nostre persone, che rappresentano appieno il concetto che ho sempre avuto di SMI, è per me una grandissima soddisfazione”.
Dell’importanza di 10 anni di alleanze strategiche ha parlato il Direttore Generale Enrico Cinti, che ci ha raccontato di come SMI sia riuscita ad evolversi anno dopo anno e presentarsi sul mercato sempre con soluzioni evolute, innovative e rispondenti alle mutevoli esigenze dei clienti. Un delicato lavoro di sperimentazione e continua verifica che ci ha consentito di crescere e consolidare la presenza in settori strategici, grazie ad una squadra di professionisti di eccellenza: “Sul fronte #Applicativo abbiamo fatto un notevole passo in avanti, focalizzando la nostra attenzione sul dare valore al prodotto e questo ci ha consentito di avere nuove possibilità per essere presenti sui clienti. Sul fronte #ServiceDesk abbiamo un’offerta di servizi altamente performanti, che si sviluppano continuamente in modo che i clienti siano sempre più pronti a recepire la nostra offerta. Anche in ambito #Sistemistico siamo cresciuti nel tempo e siamo andati a lavorare in aree che prima non coprivamo. Ci siamo poi specializzati anche sulla #Cybersecurity, mercato non facile ed estremamente dinamico dove riusciamo comunque ad essere ricercati grazie anche all’ottimo lavoro delle nostre persone.”
Il COO e Co-founder di SMI Stefano Tiburzi ha posto invece l’accento su come SMI si sia evoluta negli anni anche dal punto di vista organizzativo-manageriale. “10 anni fa eravamo un gruppo – ha raccontato Stefano – che aveva volontà, dove ci si dava una mano l’un l’altro per arrivare all’obiettivo; anche se piccolo, ci provavamo.
Poi siamo cresciuti, sono aumentati i progetti, i clienti, e l’energia che ci muoveva non bastava più da sola a far funzionare tutto. Quindi abbiamo iniziato a darci un’organizzazione: le prime certificazioni, un organigramma... ci eravamo trasformati in un team, ovvero un gruppo di persone che lavora in modo coordinato, ognuno con compiti specifici e processi da seguire.
Ma la svolta è arrivata quando abbiamo iniziato a lavorare in modo coordinato, divenendo una squadra: un insieme di persone costruito intorno allo spirito di appartenenza, alla fiducia reciproca, dove il successo di uno è il successo di tutti. Quindi i successi delle nostre Business Unit appartengono a tutti noi.”
Daniele Chitarrini, Direttore Innovazione di SMI Group ha illustrato nel suo intervento alcuni dei progetti più rilevanti che hanno visto protagonista SMI nel 2024. “Per un importante Istituzione della Pubblica Amministrazione centrale abbiamo collaborato con un nostro partner storico ad un progetto altamente innovativo: attraverso strumenti di video acquisizione e video analisi, una grande mole di dati viene archiviata su server cloud per andare a formare un archivio digitale utile all’espletamento di obblighi di legge che riguardano centinaia di migliaia di cittadini. Un progetto tanto complesso quanto delicato che ci è stato affidato in quanto riconosciuti dall’Istituzione stessa come partner di eccellenza.
Un altro progetto molto interessante è per un cliente presente con oltre 60 negozi in franchising in Italia e in Europa che aveva necessità di avere garantita la propria continuità operativa. Abbiamo potenziato e ottimizzato la loro postura di cyber sicurezza riprogettando interamente la loro infrastruttura su due livelli: uno locale, nei diversi store, realizzando delle mini-infrastrutture complete di tutto il necessario; il secondo livello risiede invece sul Cloud SMI, da cui abbiamo visibilità completa di tutto il perimetro. A questo si aggiunge poi il supporto del nostro Service Desk per ogni eventuale necessità”.
“SMI Group - ha poi dichiarato nel suo intervento Simona Gualersi, HR Manager e Responsabile Gare, Standard e Certificazioni di SMI Group -oggi può contare su un organico composto da quasi 270 dipendenti e nel 2024 abbiamo assistito ad un incremento del personale ancora più marcato rispetto gli anni scorsi. La nostra è una crescita importante che porta con sé anche tanta responsabilità, non solo per quanto riguarda il rispetto delle normative, l’aspetto gestionale o l’effort dell’ufficio HR: il nostro obiettivo ultimo, su cui lavoriamo con il massimo impegno, è infatti quello di mantenere e anzi andare progressivamente a migliorare la soddisfazione e il benessere di tutte le nostre persone, lavorando su due direttrici: welfare e formazione.
Abbiamo creato dei crediti welfare integrativi, previsto un “bonus nascita” per i neogenitori, ampliato il congedo parentale di legge, aumentato il valore dei buoni pasto, riconfermato lo sportello di ascolto psicologico e molto altro ancora. Come nel 2024, anche nel 2025 ci saranno inoltre percorsi formativi sulle soft skill e altri tecnici per i vari settori, oltre ad un programma mirato di job rotation per offrire opportunità di crescita all’interno all’azienda.”
Felice De Pascale, Chief Sales Officer di SMI ha invece aperto il suo intervento confermando come il 2024 si sia chiuso raggiungendo e anzi superando gli ambiziosi obiettivi che erano stati definiti. “Uno degli elementi di SMI di cui vado personalmente più orgoglioso, e che può costituire inoltre anche un fattore premiante sul mercato, è il poter vantare un Rating di Legalità con 3 stelle, la valutazione massima. Il rating, che viene riconosciuto dall’AGCM (l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) è un attestato di trasparenza ed etica amministrativa che vuole stimolare il miglioramento continuo degli standard qualitativi di tutte le imprese; il conseguimento delle 3 stelle è la controprova di quanto in azienda siano radicati i valori e i principi su cui è nata SMI.
Anche grazie a questo ci stiamo configurando sempre più come azienda tra le più affidabili e di eccellenza nei vari servizi che offriamo e alcune delle gare che ci siamo aggiudicati nel 2024 lo testimoniano. Nel 2025 proseguiremo su questa strada, continuando a portare soluzioni innovative e distintive sul mercato”.
“10 anni fa, quando con Cesare decidemmo di dare concretezza al suo sogno di realizzare un’impresa, sinceramente non pensavo di arrivare a quello che vedo oggi” ha detto il Presidente di SMI Group Stella Pizzuto, sul palco insieme al CFO Giovanni Di Giacomo. “Prima SMI, poi Younified, poi Wyl, poi SM Innovation Polska: siamo un gruppo di società solide, sane, che continuano a crescere. Oggi SMI Group è riconosciuto e riconoscibile ed è considerato un partner affidabile dai clienti, dalle amministrazioni, dagli istituti bancari e dal mercato, e il merito è del lavoro quotidiano di tutti noi. Per me è un enorme soddisfazione vedere i risultati che abbiamo raggiunto tutti insieme in soli 10 anni.”
Ha chiuso gli interventi Cinzia Mingiardi, Chief Marketing Officer di SMI facendo una overview delle numerose attività portate avanti nel 2024 e soprattutto di quelle che ci aspettano in questo anno di grande significato, partito con il rebranding completo della visual identity online e offline del Gruppo attraverso il logo celebrativo dei 10 anni di SMI.
“Lo scorso anno abbiamo organizzato molteplici eventi dedicati al posizionamento del nostro Gruppo, tra i quali mi piace ricordare il successo ottenuto da "NIS 2 What’s Next" l’evento organizzato da SMI in collaborazione con l’Università Europea di Roma che ha chiamato a raccolta esperti e istituzioni con l’obiettivo di approfondire le implicazioni legali e le strategie di conformità riguardanti la nuova normativa europea NIS 2 e la Terza Edizione dell’Open Day, con oltre 100 partecipanti.
Nel 2025 metteremo in pausa l’Open Day ma continueremo con i nostri appuntamenti dedicati all’approfondimento tecnologico con il nuovo format Cyber Breakfast. Stiamo lavorando a un evento di alto profilo dedicato all’approfondimento e alla riflessione su un tema di grande attualità che tocca da vicino tante realtà imprenditoriali e SMI in particolare; un argomento che unisce capitale umano, crescita personale e sviluppo delle competenze per trovare insieme la formula giusta alle sfide che il mercato del lavoro ci metterà davanti nei prossimi anni.
Costante resta poi l’attenzione e la cura del legame con le nostre persone, attraverso gli eventi che ideiamo appositamente per loro, grazie a nuovi strumenti di contatto ed engagement che stiamo implementando e con iniziative solidali come il sostegno a Komen Italia in occasione dell’annuale appuntamento con Race for the Cure. Come lo scorso anno formeremo una squadra di SMIers pronta ad attraversare il centro di Roma insieme alla “carovana rosa” per sostenere questa lodevole causa. Ci aspetta un 2025 ricco di novità, in cui continuare a consolidare la nostra value proposition e il nostro posizionamento sul mercato”.