Storia e mission

La nostra storia, i nostri valori, i nostro obiettivi, il nostro ecosistema

SMI Technologies & Consulting

Smart Managed Innovation, servizi ICT

Younified

La nuova azienda specializzata in servizi di assistenza per l’automotive

WYL

Un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale al servizio delle tue passioni

SM Innovation Polska

La rivoluzione della service integration. Un riferimento chiave per le imprese del territorio

Younified Platform

Fatture, Time Sheet, Contabilità, Logistica, IOT: servizi per monitorare la tua attività

Whistleblowing

La soluzione di SMI per la gestione delle segnalazioni whistleblowing
7 Gennaio 2025

Mostra fotografica Romanzo Italiano: ai microfoni di RadioRoma Cesare Pizzuto

Stamattina, il Ceo e Founder di SMI Cesare Pizzuto è stato ospite su Radio Roma della trasmissione “A casa di amici”, per parlare della mostra fotografica Romanzo Italiano, realizzata in collaborazione con SMI Group che sarà a Brescia fino al 19 gennaio.

Ai microfoni di Giulia Capobianco, Cesare Pizzuto ha raccontato come “il sostegno a questa mostra nasce dalla volontà di sostenere l’arte e le passioni, coerentemente con la nostra responsabilità sociale e la voglia di creare valore per le persone. Gli scatti di Cito e Carlisi cristallizzano uno dei momenti topici della vita, pur con stili e linguaggi diversi, ma riuscendo a raccontare un’intera storia in ogni scatto”.

Durante l’intervista è stato affrontato anche il rapporto tra la tecnologia e l’arte: “Da un punto di vista tecnico – ha continuatoPizzuto – la fotografia non è nient’altro che un fascio di luce che si imprime su una lastra: agli albori della fotografia e fino alla metà del ’900, il processo era abbastanza complesso tra sali d’argento e camere oscure. Poi arrivarono gli anni ’70 e i primi tentativi di fotografia digitale, che adesso sono estremamente più diffusi rispetto alle macchine analogiche. 

Ma la tecnologia, in questo caso specifico, non è nient’altro che un enzima: è quello che rende più veloce la messa a disposizione della visione, dello scatto, della creatività del fotografo. Tutto quello che c’è di creativo e di artistico in una foto, accade prima, quando il fotografo mette l’occhio nel mirino e cattura quel momento. Da lì in poi c’è la tecnologia, che rende solo tutto più veloce e fruibile.”

Mostra fotografica Romanzo Italiano: ai microfoni di RadioRoma Cesare Pizzuto ultima modifica: 2025-01-07T17:05:06+01:00 da Sara Comi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

19 Dicembre 2024

Cena di Natale 2024: auguri dalla grande famiglia di SMI Group

L’11 dicembre si è svolta la cena di Natale di SMI Group o, meglio, del gruppo di SMI: sì, perché per la prima volta, tutte le circa 200 persone che formano la nostra famiglia si sono ritrovate insieme per una serata di divertimento e condivisione, in cui augurarsi buone feste e consolidare i valori e lo spirito che ci tengono uniti tutti i giorni, dentro e fuori le pareti dell’ufficio.
25 Novembre 2024

Le discese e le risalite: intervista all'autore Cesare Pizzuto

Insieme a Cesare Pizzuto, CEO e Founder di SMI, abbiamo parlato del suo libro “Le discese ardite e le risalite: la mia storia in fisica”. Un libro che nasce dalla necessità di raccontare la storia di come è nata la SMI ma soprattutto dalla voglia di ringraziare le tante persone che ci hanno creduto; non […]
18 Ottobre 2024

“NIS 2 What’s Next”, SMI e il senso della vera compliance al servizio della sicurezza informatica

Il 16 ottobre, alla vigilia dell’entrata in vigore della tanto attesa direttiva europea NIS 2, SMI, nel cuore della sua sede di Roma, ha chiamato a raccolta esperti e istituzioni che hanno approfondito le implicazioni legali e le strategie di conformità. Un appuntamento di grande valore e utilità per le imprese del territorio che SMI ha […]