Insieme a Cesare Pizzuto, CEO e Founder di SMI, abbiamo parlato del suo libro “Le discese ardite e le risalite: la mia storia in fisica”. Un libro che nasce dalla necessità di raccontare la storia di come è nata la SMI ma soprattutto dalla voglia di ringraziare le tante persone che ci hanno creduto; non vuole essere una biografia né un momento di autoreferenzialità, ma semplicemente il voler ringraziare tutti quelli che ne hanno contribuito alla riuscita.
Dall’attenzione alle persone al primo ufficio di SMI, dalla costante voglia di “costruire” al primo albero di Natale allestito in ufficio, Cesare, nel suo libro scritto a quattro mani con Nicoletta Vulpetti, ripercorre momenti personali e professionali che hanno portato alla nascita e allo sviluppo di SMI.
Passando nei corridoi di SMI è infatti possibile percepire una sensazione di famiglia, di appartenenza, che è fondamentale per tutti quelli che vi partecipano, diventando elemento di adesione al gruppo.
“Spero che chiunque legga il libro – chiude la sua intervista Cesare - lo prenda come un’ispirazione, che possa percepire come una storia assolutamente normale possa diventare straordinaria grazie alle persone che la abitano”.