L’impatto dell'emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus Covid-19 e le disposizioni normative volte a limitare l’espansione del contagio, hanno imposto un rapido cambiamento nella gestione dell’utenza dei pubblici uffici.
Una delle principali Istituzioni della Pubblica Amministrazione centrale, responsabile di infrastrutture strategiche per il nostro Paese e del rilascio di documenti essenziali per i cittadini, aveva di conseguenza necessità di ripensare l’operatività dei propri uffici in tutta Italia e delle attività di sportello necessarie all’espletamento delle quotidiane operazioni.
L’Ente ha quindi avviato una serie di interventi progettuali, con l’intento di mettere a disposizione degli Uffici preposti alla valutazione, gestione e rilascio dei documenti, gli strumenti per rispondere ai cambiamenti imposti dalla pandemia e alle problematiche strutturali degli uffici stessi e con i seguenti obiettivi:
Dopo numerosi confronti e sessioni di assessment con i referenti dell’Amministrazione Centrale e degli Uffici stessi, è stato delineato l’ambito di intervento del Centro Servizi, che si riassume nelle seguenti attività:
Per ognuna di esse è stata svolta dagli operatori selezionati un’adeguata formazione sugli strumenti e sulle procedure, ricorrendo anche a sessioni di affiancamento con il personale dei singoli Uffici.