Il Parco, nel contesto delle nuove sfide poste dal PNRR, ha deciso di realizzare un progetto virtuale che diventasse il nuovo sistema informativo integrato su archeologia, paesaggio e territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Uno spazio digitale e interconnesso, entro cui conservare, gestire e promuovere la conoscenza del Parco garantendo piena accessibilità con un processo di sviluppo innovativo, sia in termini tecnologici che di progettazione.
Il progetto, che si concretizza nella realizzazione di un sito web, si è posto come obiettivo quello di ricomporre digitalmente il patrimonio culturale legato al territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica - ancora in situ o conservato in altri istituti italiani o esteri.
Una raccolta virtuale e georeferenziata delle testimonianze legate al territorio del Parco attraverso un mosaico - espresso in categorie digitali - di fotografia storica, archeologia, arte, cinema, letteratura e altro, per garantire all’utente un’esperienza completa che andasse oltre i limiti dello spazio e delle contingenze, quali inaccessibilità ai siti archeologici per restauri o distanza dal sito stesso.
Il lavoro è partito dalla definizione dell’identità visiva e linguistica - con naming e logo - grazie ad un’analisi preliminare storico-scientifica, per poi proseguire con un processo di sviluppo innovativo fino ad ottenere la dichiarazione di accessibilità (Linee Guida AGID), che prevede l’inclusione e l'equità nell'accesso ai servizi pubblici digitali.
Un’interfaccia deve essere sempre realizzata basandosi sui bisogni reali degli utenti e/o obiettivi misurabili. Per raggiungere questo scopo è stato quindi necessario a monte della progettazione della User Interface (UI) un’analisi della User Experience (UX) con un’architettura dell’informazione ideata intorno ai reali bisogni delle persone (design user centered) e del design del sito stesso.
Il CMS individuato ha permesso una piena customizzazione del sito web lato back-end, oltre che una facile gestione lato front-end con un processo di formazione della squadra interna. Una scelta che consente un costante aggiornamento della piattaforma, pensata per le implementazioni tecniche e di contenuto future.
L'adozione di WordPress, l'implementazione di un tema custom, l'ottimizzazione delle immagini e del codice HTML hanno comportato quindi un perfezionamento delle caratteristiche tecniche, garantendo un'esperienza utente ottimale e una migliore visibilità online.
Il progetto MUVI Appia è stato inoltre presentato al Lubec, nel panel dedicato all’Innovazione tecnologica e alla digitalizzazione nel panorama dei Beni Culturali, e in un evento ospitato da SMI Group all’interno del palinsesto della Roma Future Week.
Il portale MUVI Appia è navigabile a questo link https://muviappia.it/