Per la nostra rubrica SMI Bold, questo mese abbiamo fatto una chiacchierata con @Felice De Pascale Chief Sales Officer (CSO) di @SMI Technologies & Consulting e Docente Universitario di Management della Transizione Digitale e Cybersecurity. Ad un anno dal suo insediamento abbiamo parlato di risultati, prospettive e del posizionamento commerciale del Gruppo.
Buona lettura!
Il Chief Sales Officer (CSO) è un ruolo strategico in qualsiasi realtà, ma come interpreti tu questo ruolo e in particolare nel contesto di SMI?
In qualità di CSO di SMI ho voluto cogliere la sfida di guidare la crescita, definendo, realizzando e monitorando nel tempo l’intera strategia di vendita e di sviluppo del business.
Alcune attività chiave relative al mio ruolo sono incentrate su una pragmatica ma anche ambiziosa “strategia commerciale” del Gruppo SMI, che è il punto d’incontro tra gli Indirizzi Strategici del mercato - Data Science, AI, Cybersecurity e Data Social Network - con quello che è il nostro Mercato di riferimento - PA, Imprese private, Energy, Sanità, Banche e Assicurazioni.
Ho, inoltre, definito gli importanti obiettivi che il mio team si appresta a raggiungere, dando una previsione di target atteso per il prossimo triennio, in particolare per il 2024, attraverso la pianificazione di azioni mirate della forza vendite e dei team a supporto nel breve, medio e lungo periodo.
Altro aspetto fondamentale del mio ruolo, che tra l’altro mi contraddistingue, è costruire rapporti profondi basati sulla professionalità e affidabilità e, di conseguenza, “vivere” in simbiosi con i Clienti. Questo, oltre che permettere di identificare nuove opportunità di business, offre la possibilità di sviluppare dinamicamente continue strategie per aumentare il fatturato e la quota di mercato e, nel contempo, fornire un supporto costante ai Clienti; questi, così, avranno sempre al loro fianco un partner tecnologico affidabile e, di fatto, disporranno di un asset importante ed integrante della loro stessa organizzazione.
Un ulteriore elemento che ritengo nodale, al quale dedico parte del mio tempo, è l’analisi attenta e profonda dei dati per l’ ”as is” e per le previsioni: è un’attività che faccio sistematicamente per valutare le prestazioni di vendita, identificare tendenze e prendere decisioni mirate. Questo è utile anche per formulare previsioni veritiere, per impostare eventuali correttivi ma, anche, per pianificare adeguatamente strategie e risorse aziendali.
In sintesi, il CSO di SMI Technologies and Consulting è un leader strategico che guida l’azienda verso il successo attraverso una gestione efficace delle vendite e una visione olistica a medio-lungo termine.
Ci racconti qualche storia di successo di questo tuo primo anno da Chief Sales Officer in SMI?
In questo mio primo anno abbiamo ottenuto importantissimi risultati. Un elemento estremamente rilevante è l’aver promosso l’espansione in nuovi mercati e il consolidamento di soluzioni innovative, quest’ ultime le vere leve del nostro successo. Grazie ai nostri straordinari BU manager e al COO del Gruppo Stefano Tiburzi, abbiamo, oggi, un’offerta che ci contraddistingue sul mercato: oltre alle attività consolidate del Gruppo SMI, abbiamo implementato nuove soluzioni uniche che abbracciano le aree più innovative in questo momento storico di grande rivoluzione digitale: Data Science, AI, CyberSecurity, Enterprise "Data Social Network”. Grazie a queste soluzioni, da me fortemente sostenute, ci siamo distinti in numerose gare pubbliche sulla trasformazione Digitale del Paese; un risultato che, per me e per tutto il Gruppo SMI, è motivo di grande orgoglio.
Quali sono gli obiettivi tuoi e del tuo team per il 2024?
L’obiettivo ovviamente è l’aumento delle vendite che si concretizza attraverso l’espansione in nuovi mercati, l’acquisizione di nuovi Clienti e il potenziamento delle relazioni ed attività con quelli esistenti.
Parallelamente sto contribuendo come CSO a:
Credo molto nel lavoro di squadra per raggiungere “insieme” gli obiettivi prefissati. Ecco perché stiamo avviando con le HR un piano di formazione e di sviluppo professionale per migliorare le competenze e l’efficacia delle azioni, elementi propulsori fondamentali.
Quale è la tua visione rispetto la proposizione commerciale di SMI e dello SMI Group?
Certamente il Gruppo SMI ha dalla sua parte un elemento fondamentale: l’agilità. Essere pronti ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici e alle nuove opportunità digitali è, oggi, quanto mai strategico. Interpretare, tradurre e realizzare le soluzioni digitali rispondenti alle esigenze del mercato e dei nostri Clienti è un fattore determinante e vincente.
Attualmente siamo concentrati sulla creazione di soluzioni digitali sofisticate negli ambiti più innovativi, che ho descritto prima. Queste soluzioni, seppur nate da idee semplici e da fenomeni di serendipità, ci permettono di rispondere concretamente alle esigenze di ogni nostro singolo Cliente e in ogni segmento di Mercato.
