L’Azienda Farmaceutica Menarini di Pomezia ha deciso di centralizzare l’infrastruttura Microsoft Active Directory nella sede principale di Firenze, unificando tutta la loro infrastruttura in un unico punto centrale iper-convergente e l’ha fatto scegliendo SMI, grazie alla nostra preparazione ed esperienza pluriennale nel campo farmaceutico.
In una multinazionale come Menarini, è fondamentale che ci sia una centralizzazione delle risorse affinché queste possano essere disponibili per gli stabilimenti dislocati in ogni parte del mondo. Per realizzare questo, è necessario rivedere l’infrastruttura esistente e modificarla senza che incorrano disservizi per gli utenti che ci lavorano, raggiungendo l’obiettivo in maniera silente e soprattutto funzionante.
Attraverso uno studio progettuale durato circa 6 mesi, è stata pianificata la migrazione di tutti gli elementi: utenti, server, computer, stampanti e dispositivi industriali, dal dominio locale di Pomezia verso quello di Firenze. A una prima accurata fase di sviluppo e pianificazione su carta, ha fatto seguito il processo di migrazione e successivamente la messa in esercizio, garantendo sempre la costante disponibilità del dato all’utente. Il supporto costante di SMI ha fatto in modo che il cliente fosse accompagnato in ogni singolo passaggio fino al l’esito finale dell’operazione. La nostra attività ha reso quasi nullo il rischio imprevisto, unendo capacità di gestione della complessità e velocità dell’esecuzione.